RISCATTI

  • Gennaio

    PENELOPE

    Una contemporanea Penelope abbandona il telaio dove faceva e disfaceva la sua tela in attesa di uno sposo che la legittimasse. Oggi riscatta la sua dignità di donna e di lavoratrice. L’obiettivo la sorprende mentre si offre ai tessuti nel nobile tentativo di ridargli nuova vita.

  • febbraio

    DORIAN GRAY

    Il mito dell’eterna giovinezza oggi non ha più bisogno di incantesimi. Dorian Gray ha abusato della medicina varcando una soglia senza ritorno. Un dandy senza tempo è il quadro mostruoso di se stesso, incorniciato in uno scenario di materiali medici di risulta.

  • Marzo

    LA PICCOLA FIAMMIFERAIA

    E’ cresciuta invertendo la rotta. Sopravvive preparandosi al Natale con un fiammifero ma all’interno di una riserva di legno con una precedente vita. Prima di trasformarlo in nuova energia, si ferma a guardare la sua storia.

  • Aprile

    AMLETO

    Il Principe mai diventato Re, simbolo della moderna fragilità umana nella letteratura mondiale, immortalato in un castello di carta, libro tra i libri. Consumato dal dubbio, Amleto supera la morte attraverso il racconto, arte del riciclo dell’umanità.

  • Maggio

    CLEOPATRA

    In uno scenario di surreali piramidi si muove Cleopatra, bellissima diva d’altri tempi, ammaliatrice, non riesce più a nascondere al mondo la sua infinita e crudele sete di potere. Le candide ecoballe non riescono più a contenere il marcio interno.

  • Giugno

    DON CHISCIOTTE

    Fotografato in un ambiente metallico, spigoloso e tagliente, l’uomo è disadattato ma continua a lottare. In un’armatura di lamiere di scarto, Don Chisciotte sogna strade alternative da cavalcare. Un nerd dei nostri giorni alla ricerca di energie rinnovabili.

  • Luglio

    GRIMILDE

    Grimilde ricicla gli abiti dismessi dalla sua ossessione, Biancaneve. Ma oggi l’apparenza non inganna. Per essere la più bella del reame deve trasformare i resti dello specchio, dei vetri e di ogni superficie riflettente che ha distrutto, in gioielli luminosi e nuova ricchezza.

  • Agosto

    HANNIBAL LECTER

    Un serial killer fotografato nel tentativo estremo di recuperare risorse finite nell’irreversibile fossa dei rifiuti indifferenziati. Hannibal corregge la sua cattiva condotta di ossessivo antropofago con corpi fatti di materia alternativa alla carne umana.

  • Settembre

    ROSSELLA O’HARA

    Domani è un altro giorno è il mantra di Rossella O’Hara. A cavallo di Via col vento, un futuristico camion che depura il mondo dai rifiuti umani, liquidi e solidi, è giunta a salvare la sua Tara. Ora la irriga con la forza dell’amore con Rhett Butler. Un nuovo orizzonte.

  • Ottobre

    KING KONG

    Una Rock Star fotografata tra grattacieli di rifiuti di plastica. Il moderno King Kong, divinità antropomorfa che si nutre di donne, tenta di salvare se stesso e la donna che ama dalla modernità consumistica.

  • Novembre

    SUSAN CALVIN

    La scienziata che ama i robot più degli esseri umani opera come medico nel pronto soccorso RAEE. In controtendenza alla velocità distruttrice dei tempi moderni impiega tutte le sue energie per allungare la vita alle apparecchiature tecnologiche.

  • Dicembre

    JAMES BOND: 007

    007, l’agente segreto più famoso di tutti i tempi, è nel mirino delle scorie indifferenziate che minacciano il futuro della terra. La nuova missione di selezionatore di rifiuti facilita la separazione del bene dal male, salvando l’umanità.