about

PROGETTO

RISCATTI

Prima che il moto rivoluzionario della terra, ormai al collasso, si fermi spazzando via l’umanità, è l’uomo che deve preservare il potere degli scarti, invertendo la rotta.

L’urgenza mondiale è ottimizzare le risorse della terra, attraverso il RICICLO e favorire l’economia circolare basata su risorse esauribili.

L’ARTE è l’arma più forte, avanguardista e di controtendenza di ogni rivoluzione che l’uomo ha da sempre a disposizione. Il grande problema della modernità è che l’uomo ha perso la capacità di raccontare l’umanità, di tramandarsi per evolversi, conservando la bellezza che siamo. Il racconto è l’arte del riciclo.

I grandi romanzi, la letteratura e la narrativa mondiale si sono sostituiti al racconto verbale, amplificandone il potere e la diffusione. In quest’epoca sempre più veloce che ci sommerge di immagini, preserviamo noi stessi. Fermiamo un immagine per leggere una storia dell’umano che ci riguarda con la consapevolezza che il libro di carta abbandonata sia diventato un altro oggetto, un’altra storia. E così per la bottiglia, il maglione, il cellulare, la macchina, le rughe.

RISCATTI è il tentativo attraverso l’arte della fotografia di fermare un istante per raccontare un storia di umanità. Un racconto. Uomini ed eroi contro il tempo, oltre il tempo, rivestiti dei nostri stessi consumi. Materiali, resti di oggetti a noi ormai più significanti e familiari di noi stessi.

NUNZIA ESPOSITO

FOTOGRAFA

Lavora da circa 20 anni tra cinema e teatro. Dal 2011 si dedica seriamente alla fotografia, passione coltivata fin dall’età di 12 anni. Con i suoi splendidi scatti partecipa a numerose mostre fotografiche e concorsi aggiudicandosi il primo premio al concorso fotografico “Human, Giornata internazionale della nonviolenza” Roma

GABRIELE GUERRA

ATTORE

Si è formato e ha lavorato come attore dall’89 al ‘96 nella Compagnia Teatrale “Panta Rei” di Pomigliano d’Arco (NA). Il teatro resta la sua più grande passione e dal 2007 fino al 2014 ha dato vita a Cerebro nello spettacolo – format “Dignità Autonome di Prostituzione”. Attualmente è impegnato sul set di Gomorra 3 – La serie (regia Cupellini – Comencini).

MOMO

CANTAUTRICE E ATTRICE TEATRALE

Il grande pubblico inizia a conoscerla per la sua partecipazione al Dopofestival di Sanremo 2007, condotto da Piero Chiambretti. Autrice del brano "Bella Gente" con cui Simone Cristicchi si aggiudicò il secondo posto sul palco dell'Ariston nel 2006. Da sempre appassionata d'arte e musica, si esibisce da anni in tutta Italia con il suo gruppo. Nel 2018 uscirà il suo nuovo album.

ENRICO BORRIELLO

ATTORE

Dopo la laurea in architettura, muove i primi passi in campo artistico con la formazione di gruppi musicali e collaborazioni con associazioni culturali. Si interessa di pittura, musica, fotografia, scenografia, videoinstallazioni. Dopo un soggiorno in Germania per approfondire lo studio delle arti figurative, dal 2010 partecipa a numerose mostre e film festival.

GIULIANA CONTURSI

ATTRICE

Dopo gli studi inizia a lavorare come hostess e fotomodella per cataloghi di moda e per alcuni progetti fotografici d’arte. Nel 2012 viene scelta dal regista Ferzan Ozpetek come mimo nell’allestimento della Traviata per il teatro San Carlo di Napoli. Posa per alcuni progetti fotografici di Nunzia Esposito in esposizione alla manifestazione Avignon Ateliers d'Artistes.

ALESSANDRA BARRETTA

OBJECT DESIGNER

Da sempre attratta da ogni forma d'espressione artistica alterna la sua vita tra arte e cinema. Nel 2001 l’incontro con i I Mutoid Waste che alimentano la sua attrazione per l’arte con il riciclo. Sperimenta diverse tecniche sia nella pittura quanto nella scultura, riciclando materiali in disuso che assembla e trasforma creando lampade, volti e sculture evocative.

FRANCESCA DEL MONACO

COSTUMISTA

Dopo il diploma di scenografia per il cinema e la televisione all'Accademia Belle Arti di Napoli, dal 2015 collabora a numerose produzioni cinematografiche e teatrali in qualità di costumista e assistente ai costumi. Nello stesso anno, entra a far parte dello staff di produzione di numerosi progetti per il web e per la tv dei "The Jackal".

MARTINA PICCIOLA

COSTUMISTA

Scenografa di numerose compagnie teatrali, Martina Picciola è laureata all'Accademia di Belle Arti di Napoli con voto 110/110 e lode. Creativa ed originale, realizza e firma scene e costumi di numerose produzioni teatrali, oltre ad essere illustratrice dei libri per l’infanzia scritti da Roberta Sandias, direttore artistico della compagnia teatrale “La Mansarda, Teatro dell’Orco”.

ANTONELLA DE NINNO

MAKE UP ARTIST

Affascinata dall’arte sin da bambina, partecipa inizialmente ad alcune opere liriche in scena al San Carlo di Napoli in qualità di figurante per poi appassionarsi al mondo dell'estetica e del make up. Attualmente collabora con alcuni studi fotografici e sfilate come truccatrice, riesce a cogliere ogni occasione trasformandola in una sfida.